Fabro

Il paese si è sviluppato attorno all’antico castello edificato nell’anno Mille e feudo delle potenti famiglie orvietane dei Filippeschi prima e dei Monaldeschi poi.

Successivamente nel XVI secolo il castello venne restaurato da Antonio da San Gallo il Giovane della potente famiglia Bandini di Città della Pieve. Oggi il castello è di proprietà privata e mostra una struttura ancora in gran parte integra con una possente cinta muraria ed un grande torrione cilindrico a conferma del fatto che inizialmente fu concepito come un importante presidio territoriale.

Info

Altitudine: 364mt s.l.m.
Superficie: 34,5 km²
Abitanti: 2.822

Comune

Telefono: +39 0763 831020
Indirizzo: P.zza Carlo Alberto, 15
05015 – Fabro (TR)

Sito internet del Comune

Fabro: i progetti delle Aree Interne

Casa della Salute di Primo Livello

Una sede strategica per garantire e potenziare l’assistenza territoriale. È la Casa della Salute di Primo Livello di Fabro, in Via Gramsci 22. L’immobile, che attualmente ospita il Punto Erogazione Servizi dell’Azienda Usl Umbria 2, costruito negli anni ’60 e articolato su due piani per una superficie complessiva di quasi 600 metri quadri, sarà interamente rimodernato e consentirà la localizzazione di ambienti confortevoli per accogliere l’assistenza h 24 con gli ambulatori dei medici di medicina generale, la sede della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e dell’Assistenza Domiciliare Integrata nonché dell’Aggregazione Funzionale Territoriale.

Nella nuova Casa della Salute di Fabro opereranno gli specialisti ambulatoriali ed il personale sanitario e socio sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2. La realizzazione di questa importante struttura per la comunità cittadina si iscrive all’interno dell’Azione 4 della Strategia d’Area Sud Ovest Orvietano, Interventi Socio-sanitari ed Educativi per il mantenimento delle comunità sul territorio, siglata dalla Asl e dalle amministrazioni comunali dell’area. Introduce, inoltre, elementi di forte innovazione nell’ambito dei servizi socio-sanitari di prossimità attraverso la realizzazione, secondo standard prestabiliti, di una Casa della Salute di primo livello.

Il progetto esecutivo prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, la posa in opera di un ascensore, il miglioramento dell’accessibilità delle aree di pertinenza, la realizzazione di impianti tecnologici e la messa a norma della struttura. Quanto basta per rendere la Casa della Salute di Fabro un punto di riferimento fisico sempre più importante per tutto il circondario fornendo un primo accesso valido, tempestivo e competente riguardo a problemi di media gravità. Altro obiettivo del progetto è quello di incrementare le attività specialistiche e ambulatoriali. Questo intervento, insieme ad ulteriori progettualità, sia già aggiudicate che in corso di aggiudicazione, punta ad accrescere i servizi socio-sanitari sul territorio. 

Storia e Cultura

Oltre al castello, all’interno del paese di Fabro sono degne di nota la chiesa di San Martino, eretta nel XIX secolo, e l’ottocentesco palazzo Comunale. A poca distanza dal paese di Fabro, si trova la piccola frazione di Carnaiola sviluppatasi attorno ad un altro castello anch’esso edificato intorno all’anno mille con l’intento di farne un presidio a controllo del guado del vicino fiume Chiani.
Questo borgo ha dato i natali alla Beata Vanna. A difesa delle acque del fiume già i romani vi avevano costruito un possente argine denominato Muro Grosso (poi trasformato in un ponte) nome che ancora oggi identifica la località.

Il paesaggio che circonda Fabro è prevalentemente di campagna e caratterizzato dai tipici calanchi e dalle ampie radure che caratterizzano la Valdichiana. Nel territorio di Fabro si producono maggiormente olio di oliva e vino e si allevano bovini di razze pregiate come la Chianina.

Tuttavia Fabro è maggiormente noto per la presenza del pregiato tartufo bianco. Il prezioso tubero, insieme ad altri prodotti dell’agricoltura, è protagonista dell’annuale Mostra Mercato Nazionale del Tartufo (mese di Novembre) che attira visitatori da ogni parte d’Italia.

Comunicazione

sorvietano@gmail.com

Contatti

sorvietano@gmail.com

Dati & Info

sorvietano@gmail.com

Progetto di Akebia.it | Copyright © 2020 - Sorvietano.it - All rights reserved | Credits | Privacy Policy

Copyright © 2020 - Sorvietano.it - All rights reserved

Progetto di Akebia.it | Credits | Privacy Policy

Sorvietano.it - All rights reserved

Copyright © 2020

Progetto di Akebia.it

Credits | Privacy Policy