Montegabbione
Il borgo fortificato di Montegabbione sorse intorno all’XI secolo ed appartenne alle potenti famiglie Montemarte, Filippeschi e Monaldeschi. Successivamente entrò a far parte dello Stato Pontificio di cui seguì le vicende fino all’Unità d’Italia.
Montegabbione mantiene gran parte dell’assetto urbanistico originario con le imponenti mura di cinta medievali, la torre costruita in pietra, ben rappresenta e testimonia la finalità di presidio militare del borgo stesso. Nel sottosuolo della torre è stata rinvenuta una profonda cavità che cela probabilmente un passaggio sotterraneo pensato come un’uscita segreta dalle mura.
Info
Altitudine: 594mt s.l.m.
Superficie: 51km²
Abitanti: 1.177
Comune
Telefono: +39 0763 837222
Indirizzo: Via Achille Lemmi, 5
05010 – Montegabbione (TR)
Montegabbione: i progetti delle Aree Interne
Rinnovo del materiale rotabile, acquisto scuolabus e installazione di stazioni di ricarica a metano per i Comuni di Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e Parrano
Con questo progetto sono stati acquistati tre nuovi scuolabus a metano ed è stata installata per la loro alimentazione in ogni comune una stazione di ricarica a metano destinata esclusivamente all’approvvigionamento dell’utenza comunale (non aperta al pubblico).
Potenziamento delle infrastrutture per la mobilità elettrica, acquisto veicoli elettrici e postazioni ricarica
In questo progetto inizialmente era previsto l’acquisto di alcune auto elettriche a disposizione di tutta l’area per i servizi sociali e l’installazione in ogni comune di una postazione di ricarica elettrica. Dopo ampia discussione, in sede di Assemblea dei Sindaci, avanzando tecnologie in materia di automobili ibride ed elettriche, si è optato per l’acquisto di un’auto ibrida per ogni Comune mantenendo la necessità di installare una postazione di ricarica elettrica in ogni municipalità. La finalità dell’intervento, quindi la destinazione di questi veicoli per scopi socialmente utili è stata mantenuta al fine di rispettare i criteri ed i principi per cui il finanziamento è stato concesso. L’intervento è attualmente in corso di esecuzione.
Storia e Cultura
Negli immediati dintorni di Montegabbione si trovano piccole località di grande impatto immerse in un paesaggio costellato di pendii e colline per lo più coltivate a vigneti ed uliveti. Si tratta del borgo di Castel di Fiori (frazione di Montegabbione), immerso nel verde e nei boschi, conta una popolazione residente di qualche decina di persone alle quali si aggiungono, nella stagione estiva e nelle altre festività, numerose famiglie italiane e straniere. Parte del vecchio castello di Castel di Fiori è la torre di avvistamento.
Il borgo ha mantenuto intatto il fascino medievale così come la vicina Montegiove una frazione di cui sono da menzionare il Castello ancora ben conservato ed il Convento della Scarzuola (nome derivante dalla “scarza”, ovvero la paglia con la quale si narra San Francesco vi costruì una capanna), e fondato proprio dal Santo di Assisi nel lontano 1218 e quindi nel 1956 l’intero complesso conventuale venne acquistato e restaurato dall’architetto milanese Tommaso Buzzi, che tra il 1958 e il 1978, a fianco del convento, progettò ed edificò la sua “Città Ideale“, concepita come “macchina teatrale”.
L’opera, non compiuta, è ricca di simboli e significati e rappresenta una delle attrattive più originali ed interessanti del territorio e di tutta la regione. E’ visitabile su prenotazione con visita guidata.
Comunicazione
sorvietano@gmail.com
Contatti
sorvietano@gmail.com
Dati & Info
sorvietano@gmail.com
Progetto di Akebia.it | Copyright © 2020 - Sorvietano.it - All rights reserved | Credits | Privacy Policy
Copyright © 2020 - Sorvietano.it - All rights reserved
Progetto di Akebia.it | Credits | Privacy Policy
Sorvietano.it - All rights reserved
Copyright © 2020
Progetto di Akebia.it
Credits | Privacy Policy