Una realtà viva e consolidata grazie anche ai Fondi delle Aree Interne, il Liceo Musicale “Italo Calvino” di Città della Pieve, attivo dal 2016 nello splendido Complesso di Sant’Agostino. L’ampia disponibilità dei locali, i laboratori, la ricca offerta formativa, la centralità territoriale rendono il Liceo Musicale la scelta ideale per chi desideri intraprendere un percorso di studi musicali ricevendo una solida formazione culturale.
L’indirizzo si basa sull’apprendimento tecnico pratico della musica e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Mira ad approfondire i saperi e le pratiche alla luce dell’evoluzione degli stili e delle nuove tecnologie, oggi fondamentali per il mondo del lavoro. Assicura inoltre la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti da corsi ad indirizzo musicale, garantendo un’ampia e solida formazione culturale che permette la prosecuzione degli studi sia presso le Università che nell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Il percorso di studi prevede esami di certificazione validi per l’accesso al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il quale il liceo è convenzionato.
Commenti recenti