“Lo scalo merci Orvieto-Baschi è appetibile ed economicamente vantaggioso”

In fase di question time del Consiglio Comunale, l’ex sindaco Giuseppe Germani ha chiesto aggiornamenti sul progetto dell’Interporto Orvieto-Baschi inserito nella programmazione delle Aree Interne.

“Sullo scalo merci Orvieto-Baschi – ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo – è stato completato lo studio trasportistico. Da questo studio emerge che lo scalo merci è appetibile ed economicamente vantaggioso perché potrebbe servire anche il Porto di Civitavecchia ed è inserito nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo.

Per questo Ferrovie dello Stato dovrebbe adeguare le gallerie lungo la linea lenta per consentire il passaggio dei container. La vera problematica è relativo allo strumento urbanistico poiché l’area individuata è inserita nel Parco del Tevere che ha dei vincoli.

Purtroppo alla firma della protocollo delle Aree Interne non è seguita la richiesta alla Regione di adeguamento dello strumento urbanistico. Abbiamo preparato una relazione per la Regione per chiedere la riperimetrazione dell’area senza la quale non sarebbe possibile realizzare lo scalo in quella zona”.