Proroga della convenzione tra Comuni per progettare e attuare la Strategia dell’Area Interna

Nella seduta di giovedì 20 ottobre, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti (12 favorevoli) la proroga per 5 anni della convenzione tra i Comuni del territorio orvietano per la progettazione e l’attuazione della strategia dell’Area Interna “Sud Ovest Orvietano” sottoscritta nell’ottobre del 2017.

Illustrando l’atto, il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardaniha spiegato che “la proroga di anni 5 della convenzione è necessaria per concludere la progettazione in essere 2014-2020 della Strategia delle Aree Interne Sud-Ovest Orvietano ed avviare la nuova programmazione 2021-2027” precisando che “qualora fosse necessario apportare modifiche alla convenzione durante la prossima programmazione si provvederà con un successivo atto”. Il Sindaco ha aggiunto che “per la successiva programmazione 2021-2027 il Comune di Città della Pieve ha già manifestato la volontà di unirsi ad un’altra Area Interna e che comunque dovrà deliberare il rinnovo specificando che al termine delle attività legate alla strategia 2014-20 si perfezionerà il recesso già comunicato al Comune di Orvieto, in qualità di capofila dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano ed alla Regione Umbria nell’aprile scorso”.

“Tutti i comuni – ha concluso – saranno impegnati per la definizione di una nuova strategia. Con l’attuale programmazione sono stati messi in campo circa 12,5 mln di euro provenienti da 6 diverse fonti di finanziamento. Per la futura programmazione si parla di una analoga dotazione finanziaria su cui Orvieto, come ente capofila, intende imprimere una nuova impronta. Io ho sempre definito in tutte le sedi opportune la necessità di imprimere una svolta alla strategia e di dare una maggiore visione territoriale ai progetti da mettere in campo piuttosto che la parcellizzazione dei progetti stessi. Ci siederemo a breve al tavolo con la Regione per la definizione di una nuova programmazione e progettazione condivisa”.