Aree Interne, incontro con i sindaci. “Speriamo di sciogliere la querelle sulla mobilità elettrica”

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il capogruppo di “Prima gli Orvietani”, Franco Raimondo Barbabella ha chiesto al sindaco Roberta Tardani se sia vera la notizia che i sindaci delle Aree Interne abbiano deciso di utilizzare 300.000 euro, non più utilizzate per le colonnine di ricarica delle auto elettriche, per l’acquisto di bici elettriche. “Soldi pubblici – ha detto – che dovrebbero servire per dare servizi ai cittadini”.

“I 300.000 euro di cui parla – ha risposto il sindaco – sono fondi destinati alla mobilità elettrica. Già da prima che diventassi sindaco si discuteva sulla destinazione di questi fondi alla luce del progetto di implementazione delle colonnine di ricarica elettrica sul territorio del’Area Interna. Considerato che successivamente le colonnine in questione, prima a pagamento, sono diventate gratuite, i sindaci hanno cominciato a interrogarsi su dove destinare questi fondi. La discussione è andata avanti negli ultimi tre anni e mezzo.

Si è parlato di dotare alcuni Comuni delle Aree Interne di scuolabus elettrici ma anche questa scelta non è stata portata a termine. Da parte di un sindaco è venuta poi la proposta di acquistare bici elettriche, l’assemblea inizialmente aveva detto sì poi c’è stato un ripensamento. Ad oggi non c’è una definizione su come investire questi fondi. Quando io dico che le Aree Interne hanno bisogno di una nuova spinta e di un nuovo manico è perché il vecchio manico aveva fatto scelte poco definite.

Anche io sono rimasta molto stupita delle ulteriori discussioni su questi 300.000 euro. Rimane il fatto che questi fondi hanno una scadenza e cercheremo di capire quali siano le destinazioni più idonee tenendo conto che la mobilità elettrica dovrà avere una finalità sociale. Giovedì 9 febbraio 2023 avremo un nuovo incontro con i sindaci e speriamo da qui a qualche settimana di definire questa querelle”.