Sono ripartiti i lavori alla Fortezza Albornoz per il completamento del progetto Rupe-Valle che riconsegnerà alla città la piena fruizione dei giardini e, una volta ultimato, consentirà il collegamento con il Pozzo di San Patrizio e il Tempio del Belvedere, amplificando il potenziale attrattivo di un’area a forte vocazione turistica. Specie per chi giunge sulla Rupe con la funicolare.
“Anche la pubblica amministrazione – afferma il sindaco, Roberta Tardani – a volte subisce la burocrazia e abbiamo dovuto attendere per un anno il via libera della Regione, arrivato nei giorni scorsi, ad una variante al progetto iniziale”.
Dopo l’annuncio del completamento della procedura di affidamento, avvenuta a settembre 2020, infatti, i lavori – l’importo ammonta a 376.904,96 euro più Iva – si erano subito interrotti, in barba alla durata iniziale stimata entro i cinque mesi.
Avviati nella primavera 2021, i lavori sono stati finanziati dai fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria nell’ambito della strategia delle Aree Interne Sud Ovest Orvietano dopo che l’Amministrazione Comunale, a luglio 2018 con il progetto di riqualificazione dell’Anello della Rupe, si era aggiudicata il finanziamento sul Psr 2014-2020.
Commenti recenti