Il Consiglio Comunale di Allerona ha recentemente approvato la mozione a sostegno del progetto Most, una nuova proposta di rigenerazione urbana che mira a trasformare la città di Orvieto e l’intera Area Interna Sud-Ovest Orvietano in un modello di sostenibilità e innovazione per il futuro. Il progetto è stato proposto dal consigliere comunale di Orvieto, Franco Raimondo Barbabella, e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Orvieto il 20 dicembre scorso.
“Il progetto Most – è detto in una nota – si inserisce nella cornice dei progetti di città del futuro, con l’obiettivo di creare una rete di piccoli centri urbani incentrati sulle persone, dove i cittadini sono coinvolti nell’influenzare il modo in cui vivono e interagiscono nella loro comunità. La pandemia ha accelerato questo processo di cambiamento, portando a ripensare il concetto di città in chiave innovativa e sostenibile.
Il progetto si concentrerà sull’ex Caserma Piave, un vuoto urbano degradato che sarà rinnovato e trasformato in uno spazio urbano a beneficio della comunità locale. Inoltre, il progetto coinvolgerà diversi edifici dislocati nei quartieri della città, oltre a un vasto territorio di borghi, castelli e palazzi che saranno oggetto di attenzioni, desideri e progettualità. Ciò permetterà di costruire occasioni favorevoli per la ricerca e lo sviluppo di positive sinergie tra istituzioni e parti sociali, tra interessi particolari e obiettivi generali di qualità urbana e crescita della collettività.
Il progetto Most potrebbe essere un’opportunità per rilanciare una riflessione ampia e strutturata, un esperimento di natura sociale, prima ancora che una operazione di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio artistico. Questo progetto può essere l’occasione per aprire nuove discussioni pubbliche, fondate sull’interpretazione dei dati del passato e del presente per uno sviluppo sostenibile concretizzabile soltanto se desiderato.
Inoltre, il progetto potrebbe stimolare le nuove generazioni a un approccio di cittadinanza attiva, chiedendo loro di guardare in modo critico e costruttivo il proprio contesto di vita urbana e scolastica e formulare proposte di intervento sulla realtà che li circonda.
Il progetto Most è un’opportunità per Orvieto di diventare una città del futuro e un modello di sostenibilità e innovazione per il resto del mondo. Il consiglio comunale di Allerona auspica lo sviluppo strategico della città, che tenga conto della sua storia e del suo territorio, sottolineando l’importanza del raccordo città-campagna-territorio e del rapporto tra creatività artistica e valorizzazione dei beni culturali come risorsa solida a cui ancorare iniziative durature”.
Commenti recenti